Educazione Ambientale

Slide background
Slide background
Slide background

Educazione Ambientale

Laboratori didattici a scuola

Esperienze didattiche che attraverso il rigore delle scienze e le peculiarità di un laboratorio, con l’utilizzo di metodologie come il Cooperative Learnig” e ilLearning by doing”, rappresentano il miglior modo per apprendere divertendosi, introducendo o completando un’esperienza in campo. Le attività proposte saranno sempre in forma modulare, adattabili alle diverse esigenze dell’utente/classe, ed avranno sempre ricadute curriculari multidisciplinari. Potranno essere realizzati inoltre percorsi didattici personalizzati.

C.E.A. EcoCampus

Sentieri tematici e laboratori esperienziali per conoscere ed esplorare l’ambiente e la biodiversità, sensibilizzare e promuovere tematiche associate al paesaggio e al territorio, ecco il nostro C.E.A. Casaboli. Imparare a giocare sugli alberi ed a confrontarsi con se stessi e con gli altri in totale sicurezza e rispettare la natura divertendosi. La finestra sul bosco a due passi da Palermo, una struttura permanente in un contesto naturale informale creato per le scuole e la didattica della natura.

Escursioni naturalistiche

Comprendere come la storia e l’evoluzione influenzano il paesaggio e il territorio. Parchi, Riserve ed Aree Marine Protette, i luoghi ideali per conoscere ed approfondire la biodiversità, le scienze della natura e dell’ambiente. Guidati da geologi e naturalisti alla scoperta di grotte, boschi, fasce costiere per esplorare le peculiarità dei vari ambienti naturali e comprendere le relazioni uomo-natura.

Ecocampus Praheistoricum

Un laboratorio naturale dove osservare le tracce della preistoria siciliana. Un ambiente ipogeo carsico salvato all’antropizzazione dove specie preistoriche e nuove specie si sono avvicendate. Il luogo ideale dove conoscere e comprendere le grotte, ambienti naturali peculiari, antri, stalattiti, fossili di elefanti, ippopotami e iene, graffiti e reperti antropologici, per scoprire la ricca preistoria siciliana.

L’evoluzione geologica e morfologica del territorio siciliano, l’esplorazione della grotta e un laboratorio tematico tra antropologia, paleontologia e biologia, per completare un’esperienza unica nel suo genere.

Didattica, attività ed eventi

Festa dell'albero

Festa dell’Albero

Attraverso la collaborazione tra Keystone S.r.l.-Ecocampus Casaboli,…