marsala-stage-ficuzza

Stage Naturalistico a Ficuzza con il Liceo Scientifico P.Ruggieri di Marsala

Lo stage, svoltosi dal 10 al 12 aprile presso la riserva naturale orientata del Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago, ha coinvolto le seconde classi ed è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze in collaborazione con il geologo Francesco Gargano e con l’esperto di educazione ambientale e valorizzazione del territorio, Giacomo Buffa.

leggi l’articolo comlpleto: http://www.itacanotizie.it/il-liceo-scientifico/#.WO9NQVfNOQ4.facebook

 

peschereccio_ Ecocampus Sotto Sopra

Nuova Offerta Didattica Ecocampus SottoSopra….al Peschereccio

Nuovo progetto di Didattica ambientale… “Ecocampus Sottosopra”, in sicurezza su un peschereccio ormeggiato alla Cala di Palermo gli studenti potranno realizzare laboratori di biologia marina, conoscendo così le nostre specie marine ed i loro adattamenti ed un laboratorio ludico di marineria, imparando a conoscere i venti, le imbarcazioni e si cimenteranno nel realizzare i nodi marinai più comuni.

alternanza-scuola-lavoro-p-ruggieri-marsala

Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo Scientifico P. Ruggieri di Marsala … Il progetto si è suddiviso in diversi percorsi che hanno messo alla prova i ragazzi e hanno fatto scoprire loro, un approccio scientifico per lo studio del territorio. Studio della morfologia fluviale e raccolta di dati per la qualità ambientale e creazione di un poster con le conclusioni e i dati raccolti, partecipazione alla manifestazione Esperienza insegna, lezioni in aula preparatorie per le uscite di campo e produzione di relazioni e presentazioni in ppt. Conclusione con manifestazione alle Saline Ettore Infersa e presentazione del progetto al pubblico presente…. infine Stage naturalistico sull’Isola di Ustica

 

 

Proposte_didattiche_EcoCampus Casaboli_Keystone

Proposte di Educazione Ambientale 2014-2015 EcoCampus Casaboli_Keystone

 

 

La Keystone_Ecocampus Casaboli si rivolge a Istituzioni scolastiche, Enti pubblici e privati, ed ha come obiettivo la realizzazione di attività di ricerca, promozione e organizzazione di iniziative in campo naturalistico, ambientale e delle scienze. Propone di supportare lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso la messa in campo di servizi di ricerca, educazione ambientale, sport outdoor e manifestazioni ludico ricreative.grazie.
Ogni anno la nostra proposta formativa si arricchisce di nuovi contenuti per rispondere sempre più alle esigenze didattiche e senza venir meno al nostro obiettivo che è quello di promuovere una maggiore conoscenza e rispetto dell’ambiente.
Cliccando sul link sottostante potrete scaricare il volantino con le nostre Proposte Didattiche 2014-2015
http://www.youblisher.com/p/959664-proposte-didattiche-EcoCampus-Keystone/
All’interno sarà possibile scegliere tra attività svolte all’EcoCampus di Casaboli, Escursioni presso Parchi, Riserve e Aree Marine protette e numerosi Laboratori didattici svolti a scuola attraverso metodologie moderne e con un approccio di tipo interattivo.
Per informazioni più dettagliate contattateci:
e-mail: info@ecocampuscasaboli.it, info@keystonelab.org
Cell. 3662633455 – 3293409714
Sito Internet: www.ecocampuscasaboli.it

notte-bianca-della scuola

Palermo Adotta Un Monumento

In occasione della manifestazione ‘’PALERMO ADOTTA UN MONUMENTO’’, la Keystone S.r.l.-Ecocampus Casaboli è stata invitata a realizzare laboratori didattico scientifico dal titolo. ‘’IL TERRITORIO E LA BIODIVERSITÀ A PALERMO’’. Le attività saranno svolte durante la notte bianca Palermitana per le scuole , che si svolgerà presso i Cantieri culturali della Zisa.

Ambiente come risorsa formativa

Workshop “Ambiente come risorsa formativa”

In collaborazione con il Comune di Palermo e l’assessorato Pubblica istruzione e le principali realtà produttive in ambito ambientale del territorio, la Keystone Srl organizza il workshop dal titolo l’ambiente come risorsa formativa. L’incontro rivolto a docenti e addetti ai lavori avrà come obiettivo quello di mettere in campo e valorizzare il territorio palermitano attraverso le ‘’best practices’’, la cultura della natura e l’esplorazione consapevole. La nostra società avrà, quindi, il duplice ruolo di coordinatore della manifestazione e farà un intervento specifico dal titolo ‘’Educazione Ambientale, un legame tra Scienza, Territorio e Professionalità’.

Manifestazione Biodiversità alla favorita di Palermo

Manifestazione Biodiversità alla favorita di Palermo

Continua la collaborazione tra Keystone S.r.l.-Ecocampus Casaboli, l’Unità Operativa di Educazione Ambientale del Comune di Palermo e l’assessorato Pubblica istruzione. Dall’esperienza del‘’PROGETTO BIODIVERSITA’‘’, una giornata alla scoperta del Parco Urbano della Favorita e della Riserva di Monte Pellegrino per mettere in mostra tutti i disegni sulla biodiversità, realizzati dagli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto.
Autorità, Scuole, Famiglie e Sportivi sono invitati alla manifestazione per osservare con mano come una collaborazione tra enti pubblici e privati possa avere un obiettivo comune, con lo scopo di restituire il Parco della Favorita ai palermitani.
Durante la manifestazione sarà allestita una mostra dei lavori del progetto biodiversità e saranno consegnati i premi ai vincitori.

Progetto Biodiversità

Progettto Biodiversità Scuole

Attraverso la collaborazione tra Keystone S.r.l.-Ecocampus Casaboli e l’Unità Operativa di Educazione Ambientale del Comune di Palermo, stiamo realizzando il ‘’PROGETTO BIODIVERSITA’. Un programma di lavoro in tre fasi, in cui 12 Scuole Palermitane e 1200 alunni conosceranno la Biodiversità della Sicilia attraverso incontri in aula e laboratori creativi. A completamento del progetto realizzeremo un concorso nel quale i ragazzi delle scuole metteranno in mostra i disegni realizzati a tema.

Palermo Scienza

Esperienza Insegna- Palermo Scienza

Anche quest’anno l’Ecocampus Casaboli sarà presente a Palermo InSegna con il tema della “Probabilità”. Vi aspettiamo al polididattico in viale delle scienze dal 17 al 23 febbraio dalle ore 9:00 alle 13:00. Vi proporremo nuovi laboratori didattici per le scuole, escursioni ed attività al Parco Avventura di Casaboli.
Quest’anno, considerato il tema dell’evento, ovvero la probabilità, proponiamo un exhibit insieme ai ragazzi del Don Bosco ed i loro insegnanti, dal titolo “i Rischi in natura”, concentrando l’attenzione principalmente sul rischio naturale di tipo idrogeologico, sismico ed incendi.